La Chiesa
La Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino ha origini antichissime e poco note, valutate fra il terzo e il quarto secolo Dopo Cristo.
Inizialmente fu dedicata a San Bonifacio, un patrizio romano martire e secondo la tradizione venne eretta sulle fondamenta della casa di Sant’Alessio di Roma. Solo dopo sei secoli la basilica venne intitolata anche a San Alessio e in seguito decadde il nome di Bonifacio e attualmente rimane il solo Alessio.
La chiesa ai giorni nostri conserva tutte le trasformazioni apportate nella sua storia da restauri, opere architettoniche, ingrandimenti che la rendono composta dai diversi stili delle epoche di riferimento.
Possiede un bellissimo campanile romanico, un portico medioevale con colonne e la chiesa si presenta divisa in tre navate separate da pilastri ornati con capitelli corinzi.
Si può ammirare anche un prezioso chiostro del ‘500 a pianta rettangolare con i lati muniti di arcate e un pozzo dell’epoca. Si tratta del pozzo in cui la leggenda sacra riguardante San Alessio, vuole che il personaggio bevesse dopo essere fuggito in Siria per 17 anni per evitare le nozze e al suo ritorno non venne riconosciuto dai suoi parenti, relegato in un sottoscala, vecchio e malato. Alla sua morte la tradizione ricorda come tutte le campane di Roma suonassero all’unisono da sole.
Esterni
La struttura del complesso religioso, come detto, offre ampi spazi esterni e complementari per gli ospiti, di alto pregio e di estrema comodità, rendendo la cerimonia ottimale anche per l’atmosfera che si crea grazie all’ambiente della location, alla sua luce particolare a ai colori molto vivaci dell’interno.
Senza dubbio si tratta di una soluzione di prestigio, centrale, in uno dei Rioni della Roma Storica, raggiungibile, ben posizionata e dotata di un insieme di comodità non comuni rispetto ad altre chiese di spicco della Capitale.
Nel giardino vi è un’ammirevole fontana proveniente da Palazzo Rusticucci demolito nel 1937.
Addobbi Floreali e Musica
Il regolamento interno non dovrebbe prevedere limitazioni per gli addobbi floreali e neanche per la musica, a differenza di altre chiese storiche, ma il tutto va concordato anticipatamente con la segreteria.
Matrimonio alla Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino
La basilica di San Alessio è una sede molto richiesta per i matrimoni a Roma e si può prenotare la celebrazione il primo giorno del mese con un anno di anticipo rispetto alla data desiderata. La segreteria, previi accordi, consente alle coppie di far celebrare le nozze anche ad un parroco esterno.