Il Mausoleo di Santa Costanza: Una Chiesa per Matrimoni Unici
La grande storia e tradizione di un monumento religioso a pianta circolare
Il Mausoleo di Santa Costanza è una delle chiese più richieste per lo svolgimento di matrimoni in quanto possiede delle caratteristiche davvero uniche e dovute alla sua storia e origini.
Si tratta di un monumento particolare per la storia della cristianità in quanto deriva da modelli tardo antichi di tradizione romana e fu eretta nel IV secolo per volontà della figlia dell’Imperatore Costantino, Costantina ovvero Costanza, altro nome attribuito alla donna.
Interni
L’elemento principale che rende il Mausoleo di Santa Costanza così attraente e particolare è la sua pianta circolare, non facilmente riscontrabile nelle abituali chiese romane a navate.
La struttura quindi a croce greca rende omaggio ad uno stile simile a quello del Pantheon ed altri monumenti antichi che derivano dalla tradizione romana sviluppatasi poi verso la cultura del cristianesimo.
L’ambiente interno gode di un’atmosfera del tutto particolare e di un inevitabile ritorno ad un passato unico, fervente e originale, dove gli sposi si possono effettivamente sentire al centro della celebrazione in un rito che riesce ad unire la grande storia con la riscoperta di usi e costumi che resero grande la Roma Antica.
Musica e Addobbi Floreali
Il Mausoleo di Santa Costanza è già in se molto bello, ma con l’addobbo floreale giusto diventa uno spettacolo!
Sono ammesse musiche anche dal vivo, che ben si addicono all’ambiente, ma non è permesso il canto o l’uso di cantato registrato.
Per gli addobbi bisogna prendere accordi con la parrocchia.
Matrimonio al Mausoleo di Santa Costanza: Come Prenotare
Il Mausoleo di Santa Costanza è una delle chiese più gettonate di Roma, la si può prenotare solo di persona a partire da 365 giorni prima la data del matrimonio.
La segretaria fornisce informazioni per telefono, solo negli orari di ricevimento.