Una Location dalle dimensioni Grandiose e dallo stile Inconfondibile
Il Borgo della Merluzza deve il suo appellativo ad una leggenda tuttora in voga basata sulla storia di una merla rimasta intrappolata nella torre della tenuta da dove canta nelle notti di plenilunio emettendo un suono beneaugurante forse ancora oggi udibile.
Situata sulla via Cassia, la struttura ha origini molto antiche e fungeva da stazione di posta oltre che da complesso padronale.
Lo stesso celebre poeta Belli la ricorda nei suoi lavori come un luogo memorabile e oggi, grazie a degli accurati restauri, effettuati nel pieno rigore e rispetto del contesto storico e architettonico, nonché paesaggistico, offre i suoi vasti e curati spazi alle coppie che volessero per il loro matrimonio un luogo incantato e immerso nella più autentica delle campagne romane.
La Location
La location è costituita da un vero e proprio borgo medioevale, dove un tempo vi era una celebrata osteria chiamata Tor Merluzza, mentre ora vi si estende un parco meraviglioso di ben 5 ettari, perfettamente curato e conservato con attenzioni mirate sia alla bellezza dei tempi moderni che alla preservazione del ricordo di quelli che furono.
Zone Esterne
Le zone esterne di maggior spicco sono il Giardino Segreto, vera perla di botanica, l’Anfiteatro posto in un gradevole contesto verdeggiante e naturalmente una piscina che non può mancare in una struttura top di questo livello.
La Piscina
In particolare, a bordo piscina, vi sono degli spazi davvero confortevoli per lo svolgimento di aperitivi, cocktail e assaggi vari, con una superficie arredata, limitrofa alla struttura principale, che gode di un disegno complessivo ed un’architettura dal taglio principesco ed evocativo.
Chiesa Privata Consacrata
Come detto, la Villa al suo interno possiede ambienti per grandi ricevimenti e servizi con personale qualificato e predisposto alle attenzioni verso i presenti. Nella proprietà sorge anche una bella cappella privata consacrata che consente di svolgervi il rito religioso ufficiale previo accordo con la direzione e la diocesi. I responsabili della location possono occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi della cerimonia fino ai suoi allestimenti comprensivi di addobbi e convenzioni con tanti partner di fiducia e professionisti del settore wedding. Sempre presso la dimora si possono organizzare i riti civili grazie a particolari disposizioni consultabili in fase di preventivo.
La Villa padronale e il Casale del Borgo della Merluzza
Il Borgo della Merluzza possiede degli spazi interni ampi e confortevoli e quello principale è costituito dalla grande villa padronale.
Capienza
Al suo interno si possono ospitare agevolmente fra le 50 e le 200 persone, con degli ambienti flessibili e del tutto personalizzabili.
Atmosfere d’epoca
La dimora si presenta come una rievocazione in stile con la perfetta combinazione fra arredamento originale d’epoca e d’antiquariato e totale e concreto rifacimento delle strutture interne.
Catering
Per ciò che concerne il catering non vi è alcun problema organizzativo in quanto all’interno del palazzo vi è una comoda, attrezzata e moderna cucina industriale di ben 300 metri quadri, dove le aziende specializzate in ricevimento hanno tutto il necessario a disposizione per la perfetta riuscita del loro lavoro.
Addobbi e Abbellimenti
La direzione è lieta di concordare con gli sposi ogni dettaglio e particolare, dall’abbellimento, agli addobbi fino ad qualsiasi soluzione dedicata all’evento specifico venendo incontro alle idee più diverse.
Il Casale Antico
Oltre alla torre e alla villa, la quale può ospitare per la notte mettendo a disposizione dei richiedenti ben otto stanze di primo livello oltre alla suite padronale di grande caratura ricettiva, vi è anche il casale. Il Casale Antico è l’erede della originaria osteria del ‘600 ed è di dimensioni più piccole rispetto al palazzo principale ma risulta strategico e può essere utilizzato come spazio polivalente e complementare ai festeggiamenti.
Visitare la Location
Nel periodo che va da Maggio a Ottobre è consigliato contattare la direzione per poter avere un appuntamento preciso per la visita alla location, mentre nella restante parte dell’anno è possibile recarsi direttamente in loco tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle ore 16.