Il successo di un buon matrimonio consiste anche nel ricordo che lascia negli invitati. Per questo motivo, è ormai da molti anni che si è diffusa l’usanza di distribuire, come piccolo regalo, le wedding bag.
In via del tutto generale si tratta di un sacchetto di carta, agghindato come preferisci, che contiene all’interno un ricordino per gli ospiti, naturalmente in tema con il matrimonio tutto! Naturalmente, come ogni cosa, è possibile fare wedding bag personalizzate, in base ai tuoi gusti o le tue preferenze: l’unico limite è la tua fantasia.
Se sei alla ricerca di qualche idea per creare una wedding bag particolare, eccoti alcuni consigli in grado di darti qualche idea simpatica!
Solitamente, le wedding bag sono di carta dura, bianca, agghindate con un fiocco e molto piccole, tali da poter entrare facilmente in borsetta.
Per creare una wedding bag di successo, è una buona idea cominciare a curare l’estetica: innanzitutto è bene variare il materiale della busta, per dare un tocco personale.
Sono molto apprezzate le varianti in stoffa e quelle in cartoncino che, al netto di un piccolo costo in più, offrono una qualità migliore. Nota bene che molte volte il materiale incide anche sulla forma in quanto una wedding bag di stoffa avrà una forma più da sacchetto della spesa, mentre una di cartone da sacchettino per il cibo.
Cura anche i colori: se preferisci di optare per qualcosa di diverso dal classico bianco, evita i colori scuri, poco adatti alle occasioni festose e scegli un colore idoneo alla location del ricevimento e alla stagione dell’anno. Ad esempio, il giallo si abbina molto bene alla stagione autunnale, di contro il verde è un’ottima scelta per una location in mezzo al verde!
Il colore, infine, va di pari passo con la decorazione della wedding bag: è una buona idea infatti agghindare il piccolo sacchetto con fiocchi o altri fronzoli che, però, devono abbinarsi bene ai colori principali per non stonare!
Piccola idea: considera anche l’inserimento di una spilla al posto del classico fiocco, è sicuramente più originale!
Contenuto della Wedding Bag
La parte più importante, che mette più dubbi e pensieri alle spose, è sicuramente la scelta del contenuto.
Per comporre una wedding bag di successo è necessario, in ogni caso, inserire all’interno della stessa qualcosa che ricordi l’imminente matrimonio e sia, al contempo, utile per il giorno della cerimonia e per il futuro, come ricordo.
Ad ogni modo, il contenuto che non può mai mancare riguarda un bigliettino con nome degli sposi e indicazioni per raggiungere Chiesa e luogo del ricevimento, accompagnato dai piccoli coni per il riso e, a preferenza, un piccolo sacchettino con qualche confetto.
Valuta inoltre di fare anche piccole wedding bag per bambini contenenti un piccolo giocattolino: potrebbe essere una buona idea nel caso fra gli invitati ci siano tanti bambini.
Dopo ciò, lascia volare la fantasia: non c’è un contenuto sbagliato per la tua wedding bag, solo quello più appropriato! Per portarti qualche esempio, ho avuto esperienze di coppie che hanno inserito nella bag un piccolo impermeabile usa e getta nel caso di pioggia improvvisa!
Alcune idee da cui puoi prendere ispirazione
Ventaglio
Un’idea classica ma non per questo banale in quanto può tornare utile sia durante il matrimonio che dopo la fine dello stesso, soprattutto in estate!
Salvatacchi
Molte scarpe col tacco vengono danneggiate da questi ricevimenti ed occasioni speciali in quanto il classico suolo erboso le rovina. Con il salvatacchi non sarà più un problema!
Salviette rinfrescanti e una bottiglietta d’acqua
Possono sembrare banali ma non lo sono, soprattutto d’estate o in luoghi umidi, possono seriamente far felici gli invitati più qualsiasi altra cosa!
Penna o profumo da borsetta
Due oggetti molto richiesti e apprezzati, possono essere l’idea vincente per la wedding bag vincente ma possono anche trasformarsi in una spada di Damocle in quanto non tutti hanno gli stessi gusti, quindi valuta bene la scelta.
In ogni caso, valuta sempre di inserire un tocco personale, che possa ricordare agli invitati la tua persona o il tuo carattere.
La wedding bag, infatti, deve essere un mezzo attraverso cui permettere ai tuoi invitati di ricordarti nel giorno più importante della tua vita.