Il matrimonio rappresenta un evento fondamentale per ogni coppia, che decide di proclamare il loro amore eterno.
Se da un lato, il pensiero di sposarsi risulta emozionante, dall’altro può essere anche frustrante: organizzare il matrimonio e il ricevimento non è facile, poiché bisogna pensare a molti elementi, come ad esempio il catering, cercare un fotoreporter o videomaker per il matrimonio e le decorazioni. Questi ultimi sono molto sottovalutati, ma in realtà, se curati, possono veramente fare la differenza, specialmente se si sta parlando di fiori.
La maggior parte delle volte, si tende a comprare delle composizioni floreali senza pensare al tipo di matrimonio che si sta organizzando o al periodo in cui questo si terrà.
Tuttavia, è necessario coordinare bene lo stile dell’evento con i fiori, per riuscire veramente a stupire gli ospiti e a renderlo perfetto per qualsiasi fotografia. E se bisogna comporre un bouquet, allora la situazione diventa delicata, visto che questo rappresenta un punto fondamentale per la sposa.
Nonostante ciò, non c’è da preoccuparsi: basta seguire qualche consiglio e tenere in mente degli accorgimenti per riuscire a scegliere dei fiori giusti per il matrimonio, in modo da essere pronti anche per qualsiasi set fotografico matrimoniale.
A cosa fare attenzione
Scegliere i fiori adatti per il proprio matrimonio può apparire difficile, ma in realtà non lo è. Innanzitutto, la scelta dev’essere fatta nella fase di progettazione dell’evento: in questo modo sarà possibile abbinare meglio le composizioni in base allo stile del matrimonio e in base alla struttura in cui si terrà il ricevimento.
Occhio al budget: è necessario scegliere i fiori più belli ma anche quelli che rientrano nel proprio limite, con lo scopo di non esagerare o contrarre debiti. Alcuni fornitori danno anche la possibilità di effettuare un preventivo, per poter scegliere in modo accurato gli addobbi floreali, avere maggiori informazioni e consigli e, magari, risparmiare sul costo finale.
Mai esagerare con il numero di fiori, poiché potrebbero sortire l’effetto contrario, e cioè ritrovarsi l’ambiente pieno e soffocante. In generale, è consigliabile scegliere dei fiori piuttosto grandi, in modo da non doverne comprare troppi.
Per non sbagliare, è possibile scegliere i fiori in base alla stagione in cui si terrà l’evento. Per esempio, come fiori primaverili è possibile usare orchidea, gerbera, rosa o narciso; come fiori estivi si possono usare girasole, peonia, magnolia; tra i fiori autunnali ci sono passiflora, margherite, garofano; i fiori invernali sono, invece, bucaneve, iris, camelia e tulipano.
Infine, è necessario scegliere i fiori in base alla personalità degli sposi e in base ai vestiti che indosseranno. Inoltre i colori devono abbinarsi perfettamente a quelli del boquet, altra decorazione molto importante per la sposa.
Conclusione
Scegliere i fiori giusti per il matrimonio è una cosa fondamentale. Se lo si fa in modo giusto, si riuscirà a creare un ambiente elegante e gradevole per tutti gli invitanti, e si potrà anche preparare la location per qualsiasi sessione fotografica prematrimoniale. Esistono molti fiori in natura, qui sotto vi lasciamo alcune foto che potrebbero ispiravi: l’unico limite è la creatività e lo stile!