L’organizzazione di un matrimonio è un’attività che richiede molto tempo e significa curare, con grande attenzione, ogni minimo dettaglio. L’idea di realizzare un evento che segua, totalmente, la filosofia vegana richiede, sicuramente, ancora più impegno e cura dei più piccoli particolari.

Il matrimonio vegano sta prendendo sempre più piede nel settore wedding. Non si tratta di seguire una moda, ma è una scelta più profonda che rispecchia la scelta di una vera e propria filosofia di vita.

Esistono diverse soluzioni che permettono, agli sposi, di poter organizzare il matrimonio vegano dei loro sogni, coinvolgendo i propri invitati e facendogli vivere, almeno per un giorno, i valori etici di questo stile di vita.

Di seguito, proporremo alcuni consigli e idee per poter personalizzare in modo veg i menù, l’abbigliamento, le bomboniere, il make-up e tutti gli altri dettagli del proprio matrimonio. L’importante è che ogni dettaglio sia eco-friendly e cruelty-free.

Uno degli aspetti che più viene curato, in un matrimonio, è il menù. Quando si vuole organizzare un evento in cui tutto a tavola sia 100% vegano occorre, innanzitutto, optare per un’azienda di catering che abbia esperienza in questo settore.

Un menù vegano deve avere delle caratteristiche ben precise, come la non presenza di carne e di pesce e di tutti quei prodotti alimentare derivati come, ad esempio, latte di origine animale, uova, burro, e via dicendo. Inoltre, a dare ancora più valore al vostro menù è la scelta di inserire soltanto materie prime a chilometro zero e che seguano la stagionalità.

Uno chef preparato saprà come creare piatti sfiziosi e buoni, dando spazio alla propria creatività per creare ricette gustose come sformati di verdure, finger food, cous cous come antipasti.

Per il primo piatto la scelta è ampia e include tantissime ricette di riso e pasta ma anche gustose vellutate guarnite con verdure croccanti.

Anche per la cena non ci sono limiti alla fantasia, dai formaggi e gli affettati vegani, alle polpette vegane e molte altre opzioni appetitose.

Per quanto riguarda le bevande, bisogna solamente porre attenzione nello scegliere le aziende che non utilizzano derivati animali e non aggiungono additivi ai loro prodotti.

In un matrimonio che si rispetti, però, non può mancare un belle e, soprattutto, buona torta nuziale, naturalmente vegana. In questo caso si potrà realizzare una torta senza uova con copertura di cioccolato fondente.

Si può guarnire il tutto con della frutta fresca che può essere offerta agli ospiti anche sotto forma di macedonia.

Matrimonio Vegano

Abiti e Cosmesi rigorosamente bio vegan

Per quanto riguarda gli abiti degli sposi, sono vietati tutti quei tessuti e accessori che non rientrano nella categoria cruelty-free. Quindi niente cuoio, seta, lana e pellicce. È ammesso l’uso di scarpe, cinture e accessori in eco pelle.

Un valida alternativa è la scelta di abiti disegnati da designer che utilizzano soltanto prodotti ecologici e bio (come lino, canapa, etc.) oppure optare per il riutilizzo, con le dovute modifiche, dell’abito utilizzato dal proprio genitore in passato. Oltre ad essere una scelta ecologica, si può anche risparmiare del denaro.

Per i prodotti di cosmesi e make-up bisogna scegliere una truccatrice che utilizzi prodotti e accessori esclusivamente cruelty-free e segua i principi vegani-biologici.

Scegliere bomboniere solidali

Spesso le bomboniere che riceviamo a un matrimonio sono oggetti poco utili e realizzati con materiali non riciclabili. Invece di optare per una scelta tradizionale, un’idea che fa bene all’ambiente e a chi ha più bisogno sono le bomboniere equo solidali, il cui ricavato va ad associazioni che si occupano di progetti che aiutano la ricerca, l’ambiente o persone bisognose.

Un’alternativa originale è anche la scelta di rendere un prodotto enogastronomico, biologico o biodinamico, una bomboniera. Una scelta golosa che sarà gradita da tutti gli ospiti.

Scegliere fiori e addobbi ecologici

Chi sceglie di organizzare un matrimonio vegano non può che optare per una location immersa nel verde e nella natura, come un bosco, una spiaggia o un luogo di montagna. Per gli addobbi floreali meglio optare per fiori di stagione anziché scegliere prodotti finti e non eco-sostenibili.

Per il bouquet della sposa sono tanti, invece, i servizi che offrono composizioni naturali

Studio Fotografico Colizzi

Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività lo Studio Fotografico Colizzi è ormai un riferimento per chi cerca un Fotografo di Matrimonio unico ed originale. Il nostro studio offre numerosi servizi tra cui: servizi fotografici in stile reportage, Video Drone, Prematrimoniali, Trash the Dress e Notturni. La fotografia in stile reportage è il nostro punto di forza e usiamo le migliori tecnologie sul mercato per darti un servizio di qualità in grado di immortalare tutta la magia del momento. Siamo l’unico studio che produce interamente il servizio fotografico del tuo matrimonio dagli scatti alla stampa fino agli album di matrimonio.