Site icon Fotografo Matrimonio Roma | Colizzi Fotografi

Regole per un matrimonio felice

Può sembrare una banalità e c’è sempre chi dice che in amore non ci sono regole, eppure tra i segreti dei matrimoni più felici e longevi ci sono anche una serie di norme non scritte, dettate più che altro dal buonsenso e dalla volontà di stabilire con il partner un rapporto paritario e improntato sulla reciproca comprensione.

Sembra tutto facile quando si decide di sposarsi e a volte può capitare di pensare che le difficoltà più grandi risiedano proprio nell’organizzazione del matrimonio, però non è così: passata l’atmosfera romantica e fiabesca delle nozze ci si deve immergere nella quotidianità ed è proprio qui che molte coppie vengono messe alla prova.

Tuttavia bastano pochi semplici consigli e si potranno superare le più comuni difficoltà, anche quando sembrano insormontabili; basta non smettere mai di pensare che il partner, proprio quello che a volte sembra farci disperare, è sempre quello con cui abbiamo scelto di intraprendere un cammino lungo tutta la vita.

Vediamo insieme qualche consiglio per tenere sempre viva la fiammella del sentimento e non farsi soffocare dalla routine quotidiana.

Non smettete mai di parlare con il partner: parlate di tutto, dei vostri sogni, delle speranze, dei desideri più nascosti, ma anche della quotidianità, soffermandovi su com’è andata la giornata e informandovi su quella del partner; anche commentare insieme i fatti di cronaca e i pettegolezzi di persone comuni e celebrità è un modo per agevolare il dialogo.

Può sembrare frustrante in certi casi, specie se il partner non è un chiacchierone, ma fidatevi, parlare tra coniugi è di fondamentale importanza, sempre.

La condivisione

Condividete più cose che potete: oltre a pensieri e riflessioni, anche problemi e gioie vanno divise per due, in modo da pesare di meno e raddoppiare la gioia.

Anche questo può sembrare un luogo comune, ma è la verità: da quando si diventa marito e moglie tutto dovrebbe essere condiviso, nel limite del possibile, ovviamente! Ma di certo parlare con il partner di un proprio problema, contribuisce ad alleggerirci e ad avere un altro punto di vista in merito, che spesso si rivela più che positivo per arrivare alla soluzione della questione.

I momenti insieme

A molti potrà sembrare ovvio, ma vi assicuro che non lo è: due sposi dovrebbero condividere momenti di qualità insieme, non in termini di tempo ma di attività piacevoli, utili a cementare l’unione.

Parliamo ad esempio di svolgere hobby comuni ad entrambi o di dedicarsi ad attività di gradimento per tutti e due; vi piace leggere? Fatelo insieme. Vi piace il calcio? Andate allo stadio (non appena si potrà!) insieme.

Amate il cinema o il teatro? Frequentate insieme questi luoghi e così via.

I momenti separati

Va però detto che una coppia di successo non è quella che sta 24 ore su 24 incollata: devono necessariamente esserci per entrambi i coniugi degli spazi personali, in cui dedicarsi ad attività o a persone importanti per ciascuno dei due, senza rischiare mai di annullare quelle che sono le proprie passioni in funzione dell’altro.

Gli amici

È bene dunque che una coppia non stia sempre da sola (lockdown permettendo!), conservando anche le amicizie che si avevano da single o comunque prima del rapporto di coppia, smentendo quel noioso luogo comune che vuole che gli sposati stiano sempre tra di loro.

Anche se per il bene della coppia, è consigliabile avere delle amicizie comuni ad entrambi, non necessariamente altre coppie, con cui condividere aperitivi e cene o pranzi fuori.

I viaggi

Veniamo ad un altro aspetto quanto mai fondamentale, ovvero quello relativo ai viaggi.

Viaggiate insieme più che potete, anche solo per una giornata e senza bisogno di andare in posti lontani (magari quello concedetevelo una volta ogni tanto), perché vi farà senz’altro bene e contribuirà a cementare il rapporto di coppia, divertendovi e creando nuovi ricordi ed esperienze comuni.

L’intimità

Passiamo ora ad un argomento fin troppo sottovalutato, cioè l’intimità. Capita infatti di mettere da parte l’aspetto sensuale della coppia, soprattutto quando si è soffocati dalle mille attività della settimana, ma è un peccato! Pensate ogni tanto a sorprendere il partner con un’inedita atmosfera romantica, magari con una bottiglia di vino e con le candele accese e vedrete che ne varrà la pena.

i litigi

Ahimè ogni tanto può capitare di litigare, è normale in tutte le coppie. Però cercate di non portare avanti questioni per intere giornate: un consiglio sempre saggio è quello di cercare sempre di fare la pace prima di andare a dormire, in modo da disinnescare le tensioni e sdrammatizzare anche le discussioni più accese.

Exit mobile version