Site icon Fotografo Matrimonio Roma | Colizzi Fotografi

Sposarsi di Giorno o di sera? consigli utili sulla scelta dell’orario

Consigli utili sulla scelta dell’orario del matrimonio

Sposarsi è tra gli eventi più importanti della vita di una coppia, l’unione sancita da una festa è il coronamento di tanta passione ed attenzione ai dettagli. A volte sono proprio i dettagli a fare la differenza tra un matrimonio riuscito ed un matrimonio il cui ricordo non resta indelebile nella memoria degli invitati. Uno degli aspetti su cui bisogna porre particolare attenzione è la scelta dell’orario del proprio evento, sposarsi di Giorno o di Sera? Nelle prossime righe vedremo alcuni consigli utili sulla scelta dell’orario.

La scelta di celebrare il proprio matrimonio di giorno o di sera dipende molto dai vostri gusti, il primo passo è mettersi d’accordo con il proprio partner, ma nel caso in cui le idee siano particolarmente discordanti, siamo qui per analizzare vantaggi e svantaggi di entrambe le scelte al fine di scegliere la fatidica ora secondo i vostri bisogni e peculiarità.

Sposarsi di Giorno

Vantaggi

  • giornata lunga;
  • tanta luce che permettere, senza l’ausilio di flash, di catturare foto più spontanee in stile reportage;
  • bambini ed anziani più contenti;
  • si mangia di più.

La bellezza di una festa diurna permette di sfruttare tutta la giornata davanti a sé, di conseguenza si avranno più ore di luce ed un servizio fotografico migliore. Gli invitati sono importanti, tra questi anziani e bambini hanno necessità particolari che solo un matrimonio diurno può assecondare.

Svantaggi

  • organizzazione con più eventi;
  • rischio caldo;
  • animazione per gli invitati.

La preparazione di un’intera giornata costa oggettivamente di più, se poi si aggiunge la possibilità di temperature estive alte, ci possono essere diversi problemi.

Matrimonio di sera: vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • temperature fresche;
  • più tempo per organizzare la giornata matrimoniale;
  • la notte è giovane (per i giovani).

La sera è sinonimo di eleganza e di temperature fresche. La celebrazione serale permette di avere più tempo per i dettagli del trucco e parrucco durante il giorno. I giovani adorano i matrimoni di sera perché possono ballare fino a tardi.

Svantaggi

  • fine festa solo per giovani;
  • in mancanza di luce naturale bisogna avvalersi di luci flash, questo si traduce in meno spontaneità da parte degli sposi.
  • alloggio per gli invitati che provengono da fuori.

I meno giovani non amano particolarmente le feste notturne e per chi proviene da lontano c’è la necessità di dover trovare loro un alloggio per la notte. La mancanza di luce naturale e l’ausilio di flash da parte dei fotografi si rispecchierà nella spontaneità delle pose, tuttavia grazie alla continua evoluzione tecnologica la qualità delle foto resterà invariata, sempre che vi rivolgiate ad un fotografo professionista che lavora con macchine e strumenti di ultima generazione.

Conclusioni

La scelta di sposarsi di notte è l’ideale per coloro che vogliono una cerimonia elegante e suggestiva, ricca di piccoli eventi a sé stanti che testimonino la bellezza della coppia. Mentre sposarsi di giorno si rivolge a coloro che amano riunirsi con i propri cari alla luce del sole e farsi cullare tutta la giornata da bevande e prelibatezze culinarie. Usualmente il matrimonio serale comporta una spesa complessiva minore, ma ricordate che tutto dipende da ciò che desiderate; il cibo, le decorazioni e soprattutto le possibili attrazioni, possono e devono assecondare i vostri gusti. Il matrimonio è la vostra festa e questa deve piacere in primis a voi. Se il tutto è ripreso da professionisti della fotografia, che possano garantirvi un video matrimonio memorabile, allora il sogno può ritenersi perfetto.

Per gli amanti delle foto il consiglio è quello di affidarsi a professionisti della fotografia che possano rendere indimenticabili questi momenti attraverso scatti unici ed immortali. Un Fotoreporter Matrimonio può garantirvi un reportage di tutti i momenti più belli e particolari, grazie ad un Servizio Fotografico Matrimoniale personalizzato e coerente con le dinamiche dell’evento.

Exit mobile version