Stai per sposarti e desideri scegliere un dress code da comunicare ai tuoi ospiti? Ecco alcuni consigli su quali abiti indossare ad un matrimonio che verrà celebrato la mattina o la sera.
È un codice di abbigliamento che bisogna seguire per gli eventi, o per ogni relazione sociale che intendiamo sostenere, in questo caso è riferito ad un matrimonio e cambia in base all’evento organizzato. Per una cerimonia di matrimonio, la scelta dell’abito dipende principalmente dal dress code imposto dalla location oppure dalla coppia di sposi.
Cosa indossare è la prima cosa che si pensa quando si viene invitati ad un matrimonio, ci si chiede se esiste un dress code da seguire, in quanto molto spesso questo è strettamente collegato al file rouge dell’evento.
Il bianco è il colore riservato per tradizione alla sposa. Scegliere da invitata/o di vestire di bianco significa mettere in ombra la sposa durante il suo grande giorno.
Meglio non indossarlo in liete occasioni come i matrimoni, esiste una solo eccezione ovvero per le celebrazioni ebraiche che consentono di vestire di nero.
I toni molto vivaci come il rosso e il viola sono considerati troppo appariscenti per essere indossati dagli invitati ai matrimoni.
da evitare sono i look come denim, sandali da spiaggia e borse capienti, anche qualora venga richiesto un codice di abbigliamento casual. Sono da evitare modelli provocanti, troppo corti o attillati, scollati, trasparenti, metallizzati o impreziositi con paillettes e cristalli.
Il codice abbigliamento formale è riservato ai matrimoni serali con svolgimento dalle 18.00 in poi e richiede per le donne un vestito da ballo lungo pomposo, e agli uomini uno smoking nero a coda lunga, altrimenti detto frac, insieme a camicia, gilet, fazzoletto e papillon bianchi con scarpe nere formali. Gli accessori: per le donne pochette, lunghi guanti in seta, diademi e preziosi, e per gli uomini guanti, cilindro e bastone.
È riservato a matrimoni serali e la donna che accompagna l’uomo con questo dress code la vuole in abito lungo da sera, anche metallico o sparkling, e gli uomini in smoking nero classico con papillon coordinato, camicia plissettata, revers e fascia in raso. Per le celebrazioni estive è invece prevista la giacca da smoking bianca abbinata ai pantaloni neri.
Oggi per fortuna capita sempre più spesso di non avere particolari indicazioni su come vestirsi per il matrimonio di amici e parenti, per questo sia le donne che gli uomini possono scegliere in totale libertà se indossare uno smoking/tuxedo tradizionale o un abito scuro formal, blu, grigio o tabacco, a due o tre pezzi con cravatta. Per le donne non esiste una sostanziale differenza tra Black Tie e Black Tie Opzionale o Formale.
È un abito classico deve essere indossato ai matrimoni mattutini e nel primissimo pomeriggio. Composto di giacca con code, gilet e pantaloni a righe. Le donne accostate agli uomini in tight dovrebbero indossare vestiti dai colori tenui e pastello adatte alle celebrazioni diurne, dalle lunghezze midi, magari con un cappello. Vietati i vestiti lunghi.
È un abito semplice ma sofisticato prevede l’uso di tonalità più scure per le nozze pomeridiane e serali, più tenui per eventi diurni e in tessuti traspiranti come lino e cotone durante la stagione più calda. Le donne possono indossare vestiti morbidi sotto al ginocchio, vestiti lunghi di sera o top e gonne in colori pastello, mentre gli uomini completi, anche senza cravatta, o spezzati chic.
Per le donne ottime opzioni sono vestiti corti o sotto il ginocchio, leggeri e fioriti. Per gli uomini sono perfetti gli spezzati: pantaloni, una bella camicia chiara o a righe e giacca formale.
Alcune coppie di sposi scelgono un matrimonio a tema e richiedono ai loro invitati di seguirlo vestendo a tema sia esso un colore, un oggetto, che richiami l’epoca storica o il mood dell’evento. Solitamente questi matrimoni vengono ideati per invitati che siano giovani e che non racchiuda un ambiente troppo tradizionale.
Ogni matrimonio avrà un suo dress cose, oppure nessuno, ma l’eleganza non passa mai di moda anche in un ambiente poco formale, questo aiuterà la coppia ad avere delle foto che racchiudano lo stile di ogni invitato e ricordare per sempre il loro magico giorno.
Il dress code dell’evento va inserito nell’invito oppure in alcuni casi viene inserito ad esempio sul sito di riferimento dell’evento. Secondo il galateo, il dress code va comunicato espressamente attraverso una dicitura in basso, preferibilmente a sinistra, negli inviti. Si specifica la tipologia di dress code e, eventualmente, il colore che gli ospiti dovranno o non dovranno scegliere per i loro capi.
Oppure ad esempio potresti indicare il dress code in modo molto giocoso e informale: “Ricordati la cravatta – L’abito bianco lo metto solo io ;-)”. Oppure puoi chiedere agli ospiti di indossare qualcosa di un determinato colore.
Le modalità sono tantissime basta capire il tipo di persone e come comunicarlo al meglio senza offendere nessuno.