Stai per sposarti ma sei indeciso tra un fiore ad occhiello e una bottoniera? Ecco cosa devi sapere su queste due modalità di indossare un fiore per il tuo matrimonio e qual è quello più scelto per il 2024.

Come primo step bisogna sapere che la bottoniera si distingue dal classico fiore all’occhiello solo per il fatto che quest’ultimo è un fiore singolo, preso dal bouquet della sposa, mentre la bottoniera può essere un fiore con dei dettagli particolari, un mazzolino di fiori o una composizione diversa, come una spiga di grano. Questa è la vera differenza tra le due opzioni, nel 2024 sarà utilizzato quello più adatto al vestito da sposa, in quanto è una scelta che spetta in base all’abito scelto.

Il fiore ad occhiello e la bottoniera sono due modi diversi per indossare un fiore come accessorio su un abito o una giacca. Il fiore ad occhiello infatti viene indossato all’occhiello della giacca, sopra la tasca superiore del petto del lato sinistro. È tradizionalmente indossato dagli uomini per cerimonie formali come matrimoni o occasioni speciali. Il fiore ad occhiello può essere un vero fiore fresco o artificiale, e viene spesso abbinato al colore della cravatta o del vestito, oppure all’abito della sposa se questo è più formale o casual.

La bottoniera, d’altra parte, si riferisce a un fiore indossato sulla giacca o sul vestito delle donne. Viene spesso posizionato sulla spalla, sopra o vicino a un bottone. La bottoniera può essere realizzata con fiori freschi o artificiali, ed è spesso coordinata con il bouquet o il tema floreale dell’evento che sarà la sposa a scegliere prima del grande evento e che avrà un fil rouge con l’intero matrimonio.

Entrambi i modi di indossare un fiore come accessorio possono contribuire a dare un tocco di eleganza e stile al proprio abbigliamento. La scelta tra un fiore ad occhiello e una bottoniera dipende dal proprio gusto personale e dal tipo di abito o occasione.

La tradizione del fiore all’occhiello della giacca dello sposo, si afferma che sia nata nel 1840, anno del matrimonio della Regina Vittoria d’Inghilterra. La tradizione narra che il consorte, prese un fiore dal bouquet della regina e se lo appuntò alla giacca, nella posizione che oggi tradizionalmente siamo abituati a vederlo.

In ogni caso scegliere il fiore all’occhiello o la bottoniera spetta allo sposo, ma è una decisione che può essere condivisa anche con la sposa in base all’abito scelto e su consiglio anche di chi occupa della vendita degli abiti da sposa e sposo.

Le foto in entrambi i casi avranno sempre un richiamo al dettaglio degli abiti di entrambi i futuri sposi e saranno ricordate per sempre dalla coppia così come da chi guarderà l’album di nozze nel tempo.

Richiedi anche tu una consulenza personalizzata per avere un consiglio sui dettagli del tuo matrimonio e su come racchiuderli per sempre in uno scatto.

Studio Fotografico Colizzi

Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività lo Studio Fotografico Colizzi è ormai un riferimento per chi cerca un Fotografo di Matrimonio unico ed originale. Il nostro studio offre numerosi servizi tra cui: servizi fotografici in stile reportage, Video Drone, Prematrimoniali, Trash the Dress e Notturni. La fotografia in stile reportage è il nostro punto di forza e usiamo le migliori tecnologie sul mercato per darti un servizio di qualità in grado di immortalare tutta la magia del momento. Siamo l’unico studio che produce interamente il servizio fotografico del tuo matrimonio dagli scatti alla stampa fino agli album di matrimonio.