Site icon Fotografo Matrimonio Roma | Colizzi Fotografi

Il matrimonio civile a Roma

Matrimonio Civile a Roma

Matrimonio Civile a Roma

In questo articolo vedremo quali sono i documenti ed i passi necessari per celebrare il matrimonio civile a Roma

Come prima cosa bisogna recarsi al comune con il documento di riconoscimento e il codice fiscale e richiedere la documentazione necessaria, poi occorre acquistare anche una marca da bollo o in caso si sia residenti in due diverse municipalità.

La richiesta dei documenti può essere fatta da uno solo dei futuri sposi o da entrambi. Se i futuri sposi vivono nel perimetro della capitale, basta inoltrare l’istanza di pubblicazioni presso il Municipio in cui uno dei due è residente con apposita autocertificazione. Nell’eventualità in cui entrambi i futuri coniugi siano residenti al di fuori di Roma, bisognerà inviare una richiesta all’Ufficio Matrimoni dell’Anagrafe Centrale.

Per celebrare il matrimonio civile a Roma serviranno i seguenti documenti:

Atto di nascita, certificato contestuale (residenza, cittadinanza e stato civile), in caso di divorzio/i occorre aggiungere copia dell’atto del precedente matrimonio/i con sentenza di scioglimento o divorzio. Nella circostanza in cui uno o entrambi i soggetti siano vedovi occorre aggiungere l’atto di morte del coniuge defunto. Se uno o entrambi i soggetti sono stranieri, alla richiesta di pubblicazione va allegato il nulla osta alle nozze o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dall’Ambasciata o dal Consolato del paese di appartenenza. Se i nubendi non conoscono la lingua italiana possono essere accompagnati da una persona che faccia da interprete. In caso di cittadini extracomunitari occorre anche la firma del console o dell’ambasciatore, autenticata dall’Ufficio legalizzazione della Prefettura.

Le pubblicazioni restano esposte per almeno otto giorni alle porte del Comune o sul sito internet istituzionale dell’Amministrazione, riportando generalità dei futuri coniugi, data e luogo della celebrazione. Dal termine delle pubblicazioni devono poi trascorrere quattro giorni dopo i quali, se l’Ufficio di Stato Civile non ha ricevuto istanze di opposizione, viene rilasciato il nulla osta al matrimonio. Questo atto dà alla coppia 180 giorni di tempo per celebrare le nozze.

Il rito civile può essere effettuato presso il Municipio oppure in una location autorizzata della città. La cosa importante è che la cerimonia sia effettuata alla presenza di due testimoni e celebrata dall’Ufficiale di Stato Civile, cioè il Sindaco o un suo delegato. Al termine del rito i due sposi compilano l’atto di matrimonio che va poi trascritto nel registro di Stato Civile.

Si, la cosa importante è che sia investito delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile da parte del sindaco. I requisiti sono l’eleggibilità a consigliere comunale, cioè maggiore età e godimento dei diritti civili. In questo caso bisogna comunicare per tempo al Comune le generalità della persona indicata come Officiante, affinché venga contattata dall’Amministrazione per compilare i documenti necessari e ricevere la nomina. Questa delega speciale non viene però concessa a parenti e affini in linea retta o collaterale.

Sono presenti quattro sale comunali di rappresentanza in cui celebrare il matrimonio civile a Roma: la Sala Azzurra (Ostia Lido), la Sala Rossa (al Campidoglio), villa Lais (al Tuscolano) e nel Complesso Vignola Mattei (Terme di Caracalla).

Ci sono ormai anche numerose Location della capitale che offrono la possibilità di celebrare il rito civile all’interno dei loro spazi come ad esempio:

Casina di Poggio della Rota: dista mezz’ora da Roma ed è una meta ambita per la fusione tra stili e design che racchiudono opere tra passato e presente. Qui è possibile officiare il rito nuziale civile sia all’interno che all’aperto. Il luogo ideale per un bellissimo book fotografico.

Castello Borghese: un luogo che presenta bellissimi saloni anche sfarzosi e giardini lussureggianti.

Ristorante la Fortesta a Rocca di Papa, qui è possibile celebrare il rito all’interno dei loro bellissimi giardini.

Nautin Club a Passoscuro, qui potete effettuare il rito civile direttamente sulla spiaggia di fronte al mare.

Exit mobile version