Scopri come organizzare un matrimonio in stile Shabby Chic
Se sei all’interno di questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di alcuni suggerimenti per organizzare un evento di nozze rispettando uno stile decisamente Shabby.
Cosa significa organizzare un matrimonio Shabby chic?
Devi sapere che questo è uno stile che accoglie il concetto di vintage, tutto ciò che richiama al passato ma che di fatto gli si vuole dare una nuova vita.
Un matrimonio Shabby chic si caratterizza per l’utilizzo di arredi e accessori dal gusto vintage, dai toni pastello e dalle decorazioni floreali.
Per quanto riguarda l’abito della sposa potrebbe essere una idea puntare su un capo in grado di evocare il vintage americano degli anni ’20, con dettagli in perle e strass, arricchito da un velo di pizzo. Per lo sposo invece può andare bene un abito in lino o in cotone, possibilmente dai colori tenui o comunque abbinati al vestito della sposa.
Per gli invitati si può suggerire un abbigliamento che richiami sempre questo stile. Abiti da donna con dettagli romantici come fiori, rose e merletti, e per i maschietti possono andare bene degli abiti con dei toni pastello, i colori da preferire sono i grigio o il marrone.
Le partecipazioni devono essere caratterizzate da uno stile romantico e vintage, con elementi rustici e raffinati. Solitamente si sceglie un design delicato e floreale, con una tipografia elegante e femminile.
Gli inviti possono essere realizzati su carta di cotone con decorazioni realizzati in raso o pizzo. Il colore predominante di questo stile è il bianco, ma si possono scegliere anche tonalità pastello come il rosa cipria, il verde menta o il beige.
Per completare l’invito si possono aggiungere piccoli dettagli come bottoni fiorati, nastri di juta, piccoli charm in metallo o decorazioni in legno. Il risultato finale sarà un invito romantico e chic, perfetto per un matrimonio dallo stile originale e raffinato.
Le bomboniere per un matrimonio Shabby chic dovranno essere oggetti dallo stile vintage e romantico, come ad esempio:
- Scatoline in legno con decorazioni in pizzo, nastro di raso e fiori in tessuto.
- Sacchettini di juta con fiocchi in pizzo, nastrini di raso e cuoricini di legno.
- Vasetti di vetro con tappo in sughero, etichette con i nomi degli sposi e piccole candele profumate all’interno.
- Posatine da tè in porcellana con scatolina in cartoncino decorato.
- Scatoline decorate a tema country o rustico, con fiori di campo e filo di juta.
Il tema matrimonio Shabby chic deve rispettare sempre quel carattere romantico richiamando ad uno stile vintage e rustico.
Le decorazioni includono fiori freschi, tende bianche, candele, lampade vintage, mobili antichi rinnovati, tovaglie in lino e dettagli in pizzo.
I centro tavola nello stile Shabby possono essere decorate con piatti vintage e bicchieri in vetro colorato. Le palette di colori come abbiamo visto includono sempre tinte pastello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Location Matrimonio Shabby Chic