Il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita. Sicuramente la protagonista principale di questo evento è sempre la sposa.
Il sogno di ogni donna è arrivare a quel giorno in splendida forma, ma questo non sempre accade. Infatti, i lunghi e stressanti preparativi che precedono le nozze tolgono molto del tempo che ogni futura sposa vorrebbe e dovrebbe dedicare alla propria forma fisica.
In soccorso delle spose arriva, però, una nuova e moderna figura professionale, il Wedding Personal Trainer.
Molte palestre si stanno specializzando nell’offerta di questo innovativo servizio che si concentra sulla preparazione fisica della sposa nel periodo che precede il matrimonio.
Gli obiettivi dei programmi proposti da questi professionisti sono la perdita di peso e il raggiungimento di tono muscolare per arrivare al top della forma per la data del matrimonio.
Quando si decide di affidarsi al Wedding Personal Trainer bisogna tenere conto del proprio stato fisico e fissare gli obiettivi in base al proprio punto di partenza.
Partire da un fisico allenato cambia molto rispetto all’iniziare da zero. Quindi, soltanto analizzando la situazione iniziale si potrà stabilire un obiettivo finale realistico che tenga considerazione del tempo a disposizione. Infatti, si consiglia di iniziare il proprio percorso di miglioramento fisico almeno sei mesi prima del grande evento.
Un grave errore, che non si deve commettere, è quello di porsi degli obiettivi che oggettivamente sarà impossibile raggiungere. Questo approccio potrebbe solamente apportare ancora più stress a un periodo che già mette molta pressione alla sposa.
Quindi, deciso l’obiettivo, il professionista stabilirà le schede e le metodologie di allenamento che permetteranno alla sposa di mettersi in forma.
Non solo la forma fisica
Il Wedding Personal Trainer oltre a occuparsi della forma fisica, ha il compito di accompagnare la futura sposa verso un percorso di benessere mentale che sarà utile a scaricare la tensione e allontanare i pensieri e lo stress accumulato durante tutto il periodo di pianificazione del matrimonio. Portare la sposa a uno stato di forma ideale significa darle un’iniezione di fiducia.
Un piano di allenamento mirato
Il Wedding Personal Trainer è un professionista specializzato che ha le competenze per poter progettare un piano di allenamento realizzato su misura per le specifiche esigenze di ogni sposa. Le schede e le indicazioni devono essere seguite in maniere meticolosa e rigorosa, altrimenti sarà difficile raggiungere gli obiettivi. Naturalmente, come già accennato, maggiore sarà il tempo a disposizione del Wedding Trainer migliori saranno i progressi e i risultati.
Pensare di ottenere il massimo in pochi mesi, o addirittura settimane, è assolutamente sbagliato. Un’attività troppo intensa rischia soltanto di apportare delle problematiche di salute e dei danni al fisico. Il servizio offerto da questi professionisti, quindi, tiene in considerazione il tempo, la predisposizione, le abitudini, e la disponibilità a seguire le sessioni di allenamento direttamente in presenza, in palestra, o da casa tramite video.
Dopo aver definito il metodo inizia l’azione e a supporto dell’allenamento deve essere associata una sana alimentazione. Proprio per questo motivo molti Wedding Peronal Trainer sono affiancati da esperti nutrizionisti che supportano la sposa con dei piani alimentare mirati.
Ovviamente, una delle variabili che aiuta il professionista nel suo lavoro, e che più incide sull’ottenimento dei risultati, è la determinazione della sposa nell’arrivare al giorno del matrimonio nella forma ideale.
Attenzione, però, al vestito. Se l’obiettivo è la perdita di tanto peso ci si deve preparare a dover adeguare l’abito ai probabili cambiamenti.
Affrontare il percorso di allenamento in coppia
Non è solo la sposa ad avere interesse a migliorare la propria forma fisica prima del matrimonio, ma anche lo sposo.
Spesso, le coppie affrontano il percorso di cambiamento insieme. Capita anche che tra loro si crei, quasi, un clima di sfida e competizione.
Questo è un elemento positivo che aumenta la determinazione e permette di raggiungere più velocemente gli obiettivi.
Il Wedding Personal Trainer, in questi casi, può pianificare un piano di allenamento che può essere eseguito in coppia, dando l’opportunità ai futuri sposi di passare del tempo insieme allenandosi e scaricando lo stress.
Naturalmente, non tutte le sessioni di allenamento potranno essere svolte insieme perché alcuni allenamenti dovranno, obbligatoriamente, essere diversi.
Il giorno del proprio matrimonio è quello in cui si è al centro dell’attenzione, osservati da tutti e fotografati da professionisti.
Arrivare in forma significa vivere quel momento con serenità, sentendosi a proprio agio.