Leggi l’articolo e scopri quali sono le chiese sconsacrate a Roma ideali per celebrare un matrimonio con rito civile.
Roma come sappiamo è una delle città simbolo della cristianità, proprio per questa ragione è particolarmente difficile trovare un luogo adeguato per celebrare matrimoni civili se non nelle consuete sedi municipali. In realtà le sedi municipali per le coppie appaiono luoghi impersonali e poco suggestive per celebrare un matrimonio.
Tuttavia, negli ultimi anni, grazie a una legge che ha permesso di sconsacrare certe chiese non più utilizzate per scopi religiosi è nata una nuova tendenza, ovvero quella di celebrare il matrimonio civile in una chiesa sconsacrata.
La chiesa di S.Maria in Tempulo conosciuta oggi come Complesso Vignola Mattei è una chiesa realizzata nel XII secolo, situata sotto le pendici del Celio e ubicata in via delle Camene.
Un posto particolarmente suggestivo grazie al fatto che si trova incastonata nei pressi dell’antico tracciato della via Appia e nel viale delle Terme di Caracalla.
Oggi di proprietà del Comune di Roma è una delle sale principali per ospitare il rito civile a Roma (qui trovi la lista completa).
La chiesa può ospitare fino a 70 persone con 25 sedute al suo interno.
Si tratta di una struttura storica edificata intorno al 1600. Il palazzo è situato a due passi da via del Babuino e via del Corso nel centro di Roma. All’interno di questa splendida location si trova una chiesa sconsacrata all’interno della quale è possibile celebrare un matrimonio con rito civile.
A Mentana a pochi passi dalla città di Roma si trova il Conventino di Mentana, una struttura ideale per le coppie che sognano un evento originale. Il Conventino di Mentana è stato uno dei primi conventi di frati cappuccini del Lazio, costruito nel XIV secolo.
Oggi, l’edificio e il giardino sono aperti al pubblico e ospitano diverse attività culturali e mostre temporanee e ovviamente può essere utilizzato come location per matrimoni con rito civile.