Se hai deciso di celebrare le tue nozze in spiaggia in riva al mare e sei alla ricerca di qualche spunto sei sulla pagina giusta, vediamo alcuni consigli utili per organizzare al meglio il tuo matrimonio in spiaggia e rendere il giorno perfetto.

Quando si organizza un matrimonio sulla spiaggia bisogna pensare anche al tema che gli si vuole dare, potrebbe sembrare una scelta scontata ma così non è, infatti ci sono molte alternative da considerare e che dipendono in gran parte dallo stile del matrimonio.

Tra i temi per il matrimonio in spiaggia più gettonati dalle coppie:

  • Matrimonio stile marinaro
    Classici paesaggi marittimi: barche in legno, remi, reti da pescatore, lanterne, candele, ancore, timoni e vele potrebbero fare da sfondo alle vostre nozze.
  • Matrimonio stile romantico
    Le nozze a tema romantico é inspirato dalle preziosità marine: in questo caso gli elementi da cui prendere spunto sono coralli, perle, conchiglie, stelle e cavallucci marini.

Potresti anche pensare di unire tutti questi elementi per fonderli in un unico stile ma occhio a scegliere la giusta misura altrimenti il risultato potrebbe essere confuso e poco armonioso.

Considerando tutti gli elementi che abbiamo elencato i colori predominanti per un matrimonio in spiaggia sono quindi il bianco, oro, avorio e sabbia e tonalità dell’ ecrù inspirato alle navi e le loro cime ma anche l’azzurro, il turchese ed il verde acquamarina con tocchi di colore arancione chiaro, rosa e rosso che rappresentano i coralli e le stelle marine.

Il tema mare richiede anche la personalizzazione dell’immagine coordinata del matrimonio: partecipazioni, tableau, segnaposto, menù, tutto dovrà seguire lo stile delle nozze, dal colore agli elementi utilizzati.

La scelta della location dipenderà molto dal tipo di rito che volete celebrare, in caso di rito simbolico non ci saranno problemi con la quasi totalità delle location, se invece volete celebrare il rito civile dovrete informarvi se questo può essere effettuato e se ci siano tutte le autorizzazioni necessarie.

Le location più gettonate per un matrimonio sulla spiaggia sono sicuramente gli stabilimenti balneari che hanno una spiaggia privata. I proprietari di queste location possono garantire l’intera organizzazione del ricevimento che sia un pranzo o una cena.

La maggior parte delle location strutturate per i matrimoni hanno una società di catering e spesso prevedono anche la figura di una wedding planner di fiducia che insieme riusciranno a rendere indimenticabile l’intero evento.

Se abiti nella provincia di Roma puoi vedere le migliori location sul lungomare romano selezionate da Colizzi Fotografi a questo link: Le migliori 5 Location dove festeggiare il tuo matrimonio in spiaggia

Di certo in un matrimonio dove il mare è protagonista non possono mancare le partecipazioni a tema mare abbinate allo stile scelto e che richiami l’idea del mare stesso con le sue sfumature dal blu all’azzurro e quegli elementi che meglio lo contraddistinguono.

Sarebbe carino annunciare agli invitati il tema scelto usando gli elementi che avete scelto per allestire la location. Per esempio, potete usare piccole stelle marine per chiudere le partecipazioni, un piccolo ciondolo a forma di timone, àncora o corallo ma anche un nodo da marinaio o più semplicemente una conchiglia.

Puoi pensare anche alla scelta della carta usando una carta in rilievo a tema mare e inserire al suo interno una piccola rete in juta con sopra conchiglie, coralli e cristalli di sale.

Un’ altra idea davvero carina e divertente che potresti fare anche da sola con le tue amiche per un matrimonio fai da te è quella di usare delle piccole bottigliette di vetro in cui inserire al loro interno le partecipazioni che richiamino l’idea della mappa del tesoro.

Anche i Tableau devo seguire il tema del matrimonio quindi perché non inserire i nomi dei tavoli scritti su un cartoncino all’interno di una barca in legno riempita di sabbia? Oppure che ne dici di inserirli in tante piccoli barattoli di vetro come fossero messaggi trasportati dal mare?

Queste sono due idee molto carine e molto usate dagli sposi ma sicuramente potresti pensare a qualcosa di più particolare per il tuo matrimonio. Per esempio, potresti usare una vecchia tavola da surf dipinta con vernice lavagna su cui scrivere i nomi dei tavoli o appendere i cartoncini direttamente su una vecchia rete da pescatore ornamentata dagli oggetti scelti per il tuo tema come stelle marine, coralli, conchiglie, ecc…

Altra idea molto carina è quella di usare delle sdraio in miniatura sui cui scrivere i nomi posizionandole su un tavolo ricoperto di sabbia simulando così una spiaggia, anche qui puoi usare gli oggetti scelti per allestire il tuo matrimonio

Infine anche il nome da dare ai tavoli deve rispecchiare il tema del matrimonio, qui hai alcune idee da cui prendere spunto

  • Nome di Mari e oceani
  • Nomi di Isole
  • Nomi dei Venti
  • Nomi di Nodi marinari
  • Nomi di Pesci tropicali e creature marine

Come centrotavola per un matrimonio a tema mare puoi usare oggetti come conchiglie, perle, candele, lanterne, stelle marine, barchette in legno decorate, ampolle riempite di sabbia colorata. Puoi usare delle piccole ampolle riempite di acqua con all’interno riprodotto un ambiente marino.

Ai centritavola andranno poi abbinati i segnaposto, anche qui potrai usare gli elementi scelti per il centrotavola, quindi piccole stelle marine, conchiglie, coralli, piccole barchette con il nome degli invitati o piccole ampolle con un cartoncino al loro interno.

Considerando l’ambiente marittimo e le ipotizzabili alte temperature estive, i fiori per un matrimonio sulla spiaggia devono necessariamente avere determinate caratteristiche. La regina indiscussa dei fiori da nozze è sicuramente la rosa, disponibile in moltissime varietà e colori si adatta perfettamente a qualsiasi allestimento. Anche la lavanda dall’aroma indistinguibile si adatta bene ad un matrimonio sulla spiaggia, i suoi fiori secchi sono un ottimo dettaglio per molti allestimenti.

Il gelsomino è un fiore molto profumato ma meno adatto alle altre temperature, quindi perfetto per un matrimonio serale. Il più diffuso è il gelsomino bianco, ideale per un matrimonio total white o per creare contrasti con colori più forti. Infine potreste giocare anche con le diverse varietà di erbe aromatiche e foglie come l’ulivo o il rosmarino per richiamare le tipiche atmosfere mediterranee.

Per gli sposi organizzare il loro matrimonio in spiaggia e sposarsi con la sabbia sotto i piedi è un sogno che si avvera. Questo però potrebbe creare un po’ di scompiglio tra gli invitati per quanto riguarda abito e accessori. Incominciamo nel dire che gli invitati dovrebbero essere sempre messi al corrente dello stile dell’abito da indossare in modo da non sentirsi fuori luogo durante l’evento.

Se ci si sposa di giorno consigliamo di optare per abiti freschi e leggeri in tessuti come cotone, lino o sangallo in modo da affrontare senza fastidi l’intera giornata.

Opta per colori con tonalità pastello e delicate, cerca di evitare tonalità fluo o tonalità scure.

Infine la scelta della scarpa che deve essere adatta a camminare sulla sabbia, per le donne consigliamo zeppe e scarpe platform in versione naked, o classici sandali bassi, magari impreziositi da pietre, mentre per gli uomini i classici mocassini ma non in versione lucida perché la sabbia li rovinerebbe in poco tempo.

Non dimentichiamoci poi che nel tardo pomeriggio potrebbe salire una leggera brezza marina, portate con voi qualcosa per coprirvi quando il sole sarà tramontato.

Gli addobbi del matrimonio devono coordinarsi con il tema scelto per il matrimonio in spiaggia. Oltre agli addobbi floareali, in base all’orario scelto per la cerimonia ed il ricevimento potrebbe essere necessario l’ausilio di lampade e candele o in sostituzione anche delle fiaccole.

Inoltre potresti usare pouf e cuscini disposti qua e là sulla spiaggia in modo da creare isole sui cui gli ospiti possono rilassarsi tra una portata e l’altra.

I tavoli per la cerimonia devono rimanere essenziali, i tessuti con cui lavorare sono cotone e lino in colori chiari e pastello. La presenza del vetro richiamerà l’acqua cristallina del mare.

Addobbi Matrimonio in Spiaggia

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la tendenza a regale una wedding bag agli invitati al matrimonio, nel caso di un matrimonio sulla spiaggia puoi pensare di mettere al suo interno oggetti come: crema solare, spray anti zanzare, ciabattine da spiaggia per il parti serale o piccoli ombrellini parasole. Ovviamente anche la wedding bag dovrà seguire il tema scelto per il vostro matrimonio, quindi occhio a personalizzare con dettagli anche piccoli il suo contenuto.

Ti potrebbe interessare: Come comporre una wedding bag di successo

Wedding Bag Tema Mare

L’organizzazione di un matrimonio sulla spiaggia richiede una certa pianificazione, bisogna quindi sempre valutare l’esperienza della location o della società di catering che si occuperà del pranzo o la cena nuziale.

Inutile sottolineare che il menù sarà a base di pesce visto che ci troviamo al mare ma ricordati di porre sempre attenzione ai gusti dei tuoi invitati; infatti, potrebbe esserci qualcuno a cui non piace il cibo a base di pesce o che ha abitudini alimentari particolari come per esempio i vegani.

Se questo è il tuo caso informa subito la location e valuta alternative per i tuoi invitati in modo da rendere tutti felici.

Se hai intenzione di organizzare un matrimonio con uno stile più informale potresti pensare di organizzare un pranzo a buffet in piedi. L’importante è prevedere comunque dei posti a sedere. Questa soluzione, tra l’altro, è sicuramente più economica di un classico pranzo servito a tavola, quindi se il tuo budget è limitato questa potrebbe essere una buona soluzione.

Vuoi organizzare un matrimonio totalmente vegano? qui puoi leggere alcuni consigli utili: Matrimonio Vegano? Idee e consigli

Giunti alla fine del pranzo la torta nuziale sarà l’esposizione finale delle vostre scelte di stile. Se avete scelto un matrimonio a tema mare anche la torta non può essere da meno e dovrà ispirarsi al tema.

Indipendentemente dalla scelta della torta, che sia una torta glassata o una naked cake, la cosa importante è che le decorazioni ed i colori rimandino al tema marino. Qui il consiglio è di affidarsi ad un bravo pasticcere e cake designer che realizzerà le decorazioni in base alle decorazioni che avete progettato per il vostro matrimonio in spiaggia.

Ti potrebbe interessare: Come scegliere la torta perfetta per le proprie nozze

Qui la scelta è veramente ampia, infatti il mondo delle bomboniere è immenso e pieno di idee. Le bomboniere per un matrimonio in spiaggia possono ispirarsi per forme, colori e profumi al tema mare.

Ecco alcuni esempi di bomboniere a tema mare:

  • Piante grasse o aeree all’interno di conchiglie
  • Piccoli sacchetti portaconfetti in cotone o juta chiuse con ciondoli a forma di stella marina, conchiglia, àncora, ecc…
  • Portaconfetti di argento a forma di conchiglia
  • Apribottiglia di argento a forma di timore o àncora
  • Portachiavi a forma di àncora, timone, corallo, stella marina o conchiglia
  • Piccole bottiglie di vetro con confetti decorati a mano a tema mare
  • Saponette profumate a forma di pesci e stelle marine
  • Candele profumate all’interno di vere conchiglie
  • Braccialetti con nodi marinari con ciondoli ad àncora, stella marina, timone, ecc…

Se siete delle persone che mostrano  particolare attenzione  alla natura e alla sua salvaguardia potete sempre orientarvi sulla scelta di bomboniere solidali a tema mare.

Per quanto riguarda il bouquet ci sono numerose strade da seguire, dipende tutto dal tema scelto e dai vostri gusti. Potreste scegliere una composizione molto semplice con fiori in prevalenza bianchi ed un nastro colorato azzurro o verde acqua marina decorato con un ciondolo a forma di stella marina, corallo, conchiglia e tanto altro o in alternativa optare per un bouquet composto interamente da conchiglie, coralli e stelle marine. Infine, potresti scegliere un mix delle due idee creando una composizione fatta da fiori, perle, conchiglie e coralli.

Per rendere indimenticabile il tuo matrimonio in spiaggia dovrai scegliere un fotografo professionista in grado di trasferire la magia del momento in uno scatto. Il fotografo deve saper cogliere le atmosfere, le espressioni e tutti quei dettagli che renderanno unico il vostro album fotografico che sarà in grado di farvi rivivere la magia del momento ogni volta che lo desideriate.

Per un servizio foto e video davvero speciale si può scegliere un fotografo che dispone di attrezzature all’avanguardia come il drone, il crane o la steadycam, per immortalare la cerimonia e il ricevimento dall’alto, con riprese che valorizzano il matrimonio nel contesto paesaggistico in cui si svolge. È importante che il fotografo abbia dimistichezza con l’ambiente marino, che sappia quindi esaltarne i colori e l’atmosfera.

Colizzi Fotografi usa tecnologie di ultima generazione e grazie alla sua esperienza maturata da 4 generazioni di attività saprà rendere unico il ricordo del vostro matrimonio in spiaggia.

Studio Fotografico Colizzi

Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività lo Studio Fotografico Colizzi è ormai un riferimento per chi cerca un Fotografo di Matrimonio unico ed originale. Il nostro studio offre numerosi servizi tra cui: servizi fotografici in stile reportage, Video Drone, Prematrimoniali, Trash the Dress e Notturni. La fotografia in stile reportage è il nostro punto di forza e usiamo le migliori tecnologie sul mercato per darti un servizio di qualità in grado di immortalare tutta la magia del momento. Siamo l’unico studio che produce interamente il servizio fotografico del tuo matrimonio dagli scatti alla stampa fino agli album di matrimonio.