Il matrimonio è tra gli eventi più belli della propria vita, il percorso che inizia dall’innamoramento e continua fino all’organizzazione del fatidico giorno, rappresenta il coronamento di un sogno.
Sebbene pianificare un matrimonio e la sua gestione non sia facile, lo diventa ancor di più se si vuole organizzare un matrimonio ad impatto zero.
Sempre più coppie infatti desiderano le nozze ecologiche, non solo per realizzare un’idea originale ma soprattutto per salvaguardare il pianeta.
Nelle prossime righe vedremo quelli che sono gli aspetti da considerare per organizzare un matrimonio ad impatto zero e renderlo indimenticabile.
La prima scelta è quella dell’abito da sposa e da sposo, affinché si possa avere un abito ecologico è fondamentale fare attenzione ai materiali utilizzati.
È molto importante scegliere un vestito con fibre naturali, come lino o seta, che possano essere lavorate a mano e colorate con prodotti non dannosi per l’ambiente.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che esistano veri e propri abiti da sposa vegani, composti da seta ricavata da origine non animale e su cui è possibile lavorarci ecologicamente.
Soluzione molto utilizzata è anche quella di riadattare un abito da sposa già esistente ed evitare così che si possano effettuare sprechi.
Un vestito ecologico non è necessariamente un prodotto che proviene dalle fibre naturali, può essere anche un tessuto riciclato o riadattato alle proprie esigenze.
Make Up
Il Make up biologico è la soluzione più intelligente se si vuole apparire meravigliose ed allo stesso tempo non ricorrere a prodotti chimici.
Oltre ad un impatto sulla pelle più salutare il Make up bio offre risultati eccezionali se utilizzati nel modo corretto.
Cibo
Chi vuole organizzare un matrimonio ecologico deve porre particolare attenzione allo spreco del cibo.
È opportuno infatti verificare le quantità degli alimenti a disposizione affinché si possa avere il minor spreco di cibo possibile.
Purtroppo la gestione di questo aspetto è molto complicata e la soluzione più utilizzata ricade nella gran parte dei casi nelle associazioni apposite che si dedicano al recupero di cibo in eccesso e lo distribuiscono ai più bisognosi.
Si possono contattare direttamente le associazioni durante l’organizzazione del proprio matrimonio scegliendo quella più consona ai propri ideali e soprattutto più vicina al luogo dedicato alla ristorazione del matrimonio stesso.
Bomboniere
Tra gli aspetti più complessi a cui badare in un matrimonio c’è la scelta delle bomboniere, sebbene negli ultimi anni sempre più aziende stiano progettando e producendo bomboniere ecologiche, la scelta è spesso vincolata ad idee poco originali ed ormai utilizzate da tutti.
Le soluzioni più originali dipendono molto dalla località in cui si vive e da ciò che il territorio può offrire, si consiglia di impiegare bomboniere bio che abbiano una specialità biologica unica, che non sia necessariamente il solito oggetto con materiali naturali ma che rappresenti l’essenza della coppia che sta celebrando il matrimonio e ne valorizzi lo spirito.
Soluzione più immediata e meno ragionata può essere quella di utilizzare bomboniere eque e solidali, cioè donare agli ospiti un vero e proprio Pass per contribuire a cause sociali di popolazioni che ne hanno bisogno, magari collegando il proprio matrimonio ad associazioni benefiche che possano migliorare le condizioni ambientali e si prodigano alla sensibilizzazione ecologica.
Fiori
Per gli ecologisti più puri osservare perdersi tantissimi mazzi di fiori per celebrare il proprio matrimonio è un colpo al cuore, sapere che appassiranno per colpa di una festa risulta quasi un affronto.
Ma come organizzare un matrimonio senza fiori?
Nelle nozze ecologiche più innovative il bouquet di fiori viene sostituito da un bouquet in stoffa, addobbato con nastri colorati, bottoni e tutto ciò che può dargli le sembianze di un mazzo di fiori.
Come è facile dedurre i materiali utilizzati per comporre il bouquet sono sicuramente composti da stoffe ed oggetti naturali o riciclati, così da dare un messaggio chiaro e deciso agli ospiti della festa.
Viaggio di Nozze
Forse il problema più grande da risolvere nell’organizzazione di un matrimonio ad impatto zero è il viaggio di nozze.
Questo usualmente necessita di viaggi in aereo o di trasporti particolarmente inquinanti per la mobilitazione; in questi casi le soluzioni sono principalmente due: godersi un viaggio di nozze a chilometro zero oppure affidarsi ad agenzie di viaggi ecologici.
Nel primo caso si potranno godere i luoghi mai visitati nel proprio territorio, mentre nel secondo caso ci si potrà dedicare ad avventure ecologiche organizzate da associazioni come l’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che potrebbero insegnare alla coppia anche qualcosa di nuovo.