Per gli sposi che stanno iniziando l’indimenticabile esperienza di pianificazione del giorno più importante della loro vita, il matrimonio, arriva da oltreoceano un nuovo trend: il micro wedding.
Il settore dei matrimoni è sempre riuscito ad adattarsi alle continue trasformazioni della società e dei diversi periodi storici. Il micro wedding nasce proprio come risposta alla dura crisi dovuta all’emergenza sanitaria iniziata nel 2020.
Si tratta di una tipologia di matrimonio che, nonostante riduca notevolmente il numero degli invitati (solo i più intimi), rimane sempre un evento unico e indimenticabile grazie anche alla cura e l’attenzione per ogni piccolo dettaglio.
Caratteristiche e vantaggi del micro wedding
Come già accennato, il micro wedding, in Italia conosciuto anche come micro matrimonio o minimonio, si distingue da un evento tradizionale per la sua intimità e il numero ristretto di ospiti (un massimo di cinquanta invitati). Questo, però, non significa assolutamente trascurare la cura dello stile e dei dettagli tipici del matrimonio tradizionale che siamo soliti conoscere. Al contrario, il micro wedding pone in maggiore risalto la figura degli sposi e degli ospiti.
Ma quali sono i vantaggi per chi sceglie di optare per questa nuova tendenza? Il primo è l’occasione di poter creare un clima di intimità ed emozionale grazie alla maggiore possibilità di interazione tra sposi e invitati, che si sentiranno ancora più partecipi rispetto a un matrimonio con tante persone. Si potrebbe anche decidere di donare loro un ricordo aggiuntivo, oltre la tradizionale bomboniera.
Queste attenzioni possono essere realizzate anche grazie alla possibilità di poter investire il budget, riservato solitamente a un matrimonio “in grande”, in un evento più ristretto. Questo è il secondo grande vantaggio offerto dal micro wedding. Infatti, si potranno dedicare più risorse, ad esempio, alla scelta di una location lussuosa che rimarrà per sempre nei ricordi degli invitati.
Inoltre, ci si potrà permettere un abito più ricercato e un menù gourmet, magari preparato da uno chef stellato, intrattenimento e spettacoli dal vivo e allestimenti luxury. Tutto questo significa maggiore personalizzazione e un’atmosfera più lussuosa.
Un ultimo vantaggio, non indifferente, è la possibilità di potersi sposare in un giorno infrasettimanale. Un minor numero di invitati permette di organizzare il matrimonio anche in un giorno che non sia, forzatamente, il weekend. In questo modo, ci si potrà sentire liberi di scegliere una data significativa e trovare più disponibilità di fornitori di servizi per matrimoni e location. Più libertà di scelta significa anche possibilità di trovare soluzioni più economiche.
Come organizzare un micro wedding di successo
Chi decide di organizzare un minimonio può considerarlo come evento sostitutivo del matrimonio tradizionale che si era pensato di progettare o come un anticipo di quello che poi sarà l’evento più grande e aperto anche a persone meno intime. In quest’ultimo caso, il secondo evento viene definito come sequel wedding, cioè un matrimonio organizzato anche dopo un po’ di tempo dal primo, ma in grande (includendo anche il rito religioso).
Questo, però, non significa tralasciare i dettagli e la cura per il micro wedding. Infatti, l’organizzazione dovrà seguire un classico iter, ovvero l’acquisto dell’abito per gli sposi, una torta nuziale di dimensioni adeguate al numero ristretto di ospiti, addobbi e allestimento e un servizio fotografico professionale.
Un’idea originale può essere quella di allestire una diretta live streaming che permetta, ai non presenti, di seguire il matrimonio direttamente da casa. Una soluzione ideale soprattutto nel periodo di dure restrizioni conseguenza dell’emergenza Covid-19.
Micro wedding, evoluzione naturale di un evento tradizionale
Nonostante il micro wedding sia nato per rispondere a una situazione di emergenza, il settore del matrimonio, in Italia, stava già viaggiando verso un’evoluzione e un cambiamento radicale. Infatti, il classico matrimonio all’italiana, che puntava quasi esclusivamente sul prezzo e sull’alto numero di invitati (quasi come se fosse una sfida tra chi invita più persone) stava sempre più diventando un evento poco amato da chi progettava un matrimonio, anche prima della crisi pandemica.
L’avvento di questa nuova tendenza potrà, quindi, essere una fonte di ispirazione per tutte quelle coppie che vorranno organizzare un evento più intimo e creativo. Questa nuova formula permette, infatti, di essere più flessibili e di poter apportare delle modifiche all’organizzazione sia in corso d’opera che all’ultimo momento. Tutto questo si traduce in meno ansie e stress e più facilità di pianificazione del matrimonio, un giorno che rimarrà comunque indimenticabile.