Ogni coppia ha il desiderio di concretizzare il proprio amore con il matrimonio, quest’ultimo testimonianza di un rapporto di fiducia e di complicità nel corso del tempo. Sebbene la scelta di sposarsi sia già di per sé un passo importante, organizzarne uno può risultare estremamente bello se fatto insieme condividendo le proprie idee.
Tra i matrimoni più alla moda negli ultimi anni figura quello a tema, in cui gli sposi determinano una specifica tematica e ci si ritrova immersi in un mondo quasi magico.
Nelle prossime righe vedremo come organizzare un matrimonio a tema perfetto per assecondare le necessità di coppia.
Il primo passo da compiere quando si organizza un matrimonio a tema consiste nel decidere se si hanno abbastanza competenze per portare avanti il tema scelto.
Per quanto un matrimonio a tema sia un’idea suggestiva è fondamentale che il risultato finale sia soddisfacente per se stessi e per gli ospiti.
Ingaggiare un wedding planner può essere la soluzione ideale se non si ha voglia di cimentarsi in un lavoro tanto complicato.
Idee chiare
Nel caso in cui il wedding planner non rientri nei piani per l’organizzazione matrimoniale è essenziale che la coppia abbia le idee chiare sul tema matrimoniale.
Sebbene possa sembrare una scelta semplice, questo non lo è minimamente se la coppia ha idee discordanti; si consiglia di ragionarci per bene e definire quali saranno le linee guida di tutto il matrimonio.
Scelto il tema, sia questo: classico, fantasy, tradizionale, artistico, futuristico etc è molto importante la scelta del luogo in cui si svolgerà il matrimonio. Il luogo deve essere l’espressione massima del tema scelto ed è quindi necessario che rispecchi del tutto le proprie idee.
Colori e materiali
La riuscita di un’ottima organizzazione di un matrimonio a tema passa dalla scelta dei colori e dei materiali.
Il tema scelto, sia questo prevalentemente caratterizzato da colori chiari o scuri, necessita di essere identificato con una composizione generale coerente e che immerga ancor di più gli ospiti nella tematica progettata.
La scelta del colore delle tende, degli arredamenti ed anche delle semplici posate può fare la differenza tra un matrimonio banale ed uno straordinario.
Organizzazione dei particolari
Focalizzare l’attenzione solo sugli aspetti visivi e sulla location può in qualche modo distogliere l’attenzione dagli aspetti più pratici di un matrimonio.
È essenziale infatti, soprattutto in un matrimonio a tema, considerare elementi come: partecipazioni, abiti, musica e banchetto.
Tutte queste componenti devono essere organizzate in modo da introdurre gli ospiti già nel clima matrimonio e porre subito in evidenza quanto sia importante che il tutto sia perfettamente coordinato.
Dalla scelta del carattere scritto per le partecipazioni al banchetto con elementi chiave che distinguano il tema centrale, deve essere tutto organizzato nei minimi particolari.
Il gran finale
In un matrimonio a tema molte coppie sottovalutano il finale, questo è un grande errore perché un finale entusiasmante rimarrà per sempre nell’immaginario degli ospiti.
Si consiglia di organizzare un finale che rappresenti la coppia ed il tema scelto in modo perfetto, che possa essere una torta unica nel suo genere o una sorpresa che nessuno avrebbe mai immaginato di poter vedere.