Site icon Fotografo Matrimonio Roma | Colizzi Fotografi

Proroga Pubblicazioni Matrimonio: Le nozze ai tempi del Coronavirus

L’emergenza Coronavirus in corso, oltre ad avere sospeso le cerimonie sia religiose che civili, ha anche cambiato l’iter relativo alle pubblicazioni del matrimonio, sono infatti molte le coppie di futuri sposi che si sono viste costrette a rinviare il loro matrimonio a data da destinarsi. Ma cosa succede ora? Quali sono le azioni da intraprendere?

Tra le tantissime disposizioni del decreto legge “Cura Italia” emanato lo scorso 17 marzo (e che è attualmente in votazione al Senato, per essere approvato e/o modificato), infatti, si prospetta unaproroga dei termini di scadenza delle affissioni al Comune.

la proroga prevista dal decreto legge “Cura Italia” ha efficacia proprio sull’ultimo punto, cioè sulla validità del “certificato di eseguita pubblicazione”.

Pubblicazioni matrimonio: come funziona

Andiamo per ordine e vediamo come funziona il procedimento che gli sposi devono seguire prima e dopo le pubblicazioni.

Proroga delle pubblicazioni matrimonio ai tempi del Coronavirus

L’articolo 103 del Decreto Legge del 17 marzo 2020 recita così: “Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”.

Cosa vuol dire in pratica?

Che è stata prevista una proroga dei termini di scadenza di tutte le affissioni fatte tra  il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020, per cui non si terrà conto del periodo già trascorso tra la data della propria pubblicazione e il 15 aprile.

Quindi, il CALCOLO DA FARE è questo:

Come da procedura, infatti, ogni matrimonio può essere celebrato a partire dal 12º giorno dalla data di pubblicazione entro e non oltre il 180º giorno. Se il matrimonio non viene celebrato in questo arco di tempo, la pubblicazione si considera decaduta e bisogna ricominciare l’intera procura dall’inizio.

Exit mobile version